giovedì 24 gennaio 2008

"Metropolis"



Fritz Lang nel 1927 concepisce uno dei capolavori del cinema muto : "Metropolis" . Ne esistono,sicuramente,almeno due edizioni.Una con la colonna sonora originale ed una con la colonna sonora rifatta dai Queen. Trovare la prima di queste due è stato arduo,oltretutto l'edizione che ho trovato ha i cartelli in tedesco e i sottotitoli solo in inglese. L'inglese lo mastico abbastanza bene e non è stato difficoltoso capire ciò che c'era scritto. Non so di preciso quanto duri il film,ma più o meno siamo sulle tre ore,tre ore e trenta primi. Inizialmente ero un po perplesso,non sapevo se avrei resitito cosi tanto e sopratutto se sarei riuscito a mantenere alta l'attenzione per capire bene ciò che stava succedendo e per non perdermi pezzi importanti della pellicola. Quindi dopo una preparazione psicologica schiaccio "PLAY" e spenta la luce attendo inconsapevole ciò che sarà.
Qualche titolo,i classici colori grigiastri un po sbiaditi e un sottofondo musicale degno di nota,eseguito,credo,da un'intera orchestra,mi danno il benvenuto. Rimango subito piacevolmente stupito dalla qualità dell'immagine,il lavoro di digitalizzazione è stato davvero ottimo,e le musiche sono straordinarie. A dispetto di quello che si possa pensare gli effetti speciali sono curati nei minimi particolari. Per alcune scene sono stati utilizzati dei modellini e per altre,invcece,il fondale è stato dipindo con incredibile precisione di prospettiva.
Lo stile di recitazione è molto diverso da quello che siamo abituati a vedere nei film moderni,assomiglia di più a quello del teatro e a me è sembrato più espressivo.
Non voglio raccontarvi la trama,vi dico solamente che il film tratta delle disparità classiste che rimane ancora oggi un tema di grande attualità. Tuttavia il finale del film è stato "ripudiato" da Lang che avrebbe voluto qualcosa di differente(Il finale non è stato scritto da Lang ma da von Harbou). Come già detto all'inizio questo film è un capolavoro della fantascienza ed ha ispirato film come Blade Runner e Guerre Stellari(indovinate voi a chi assomiglia l'androide Maria).
Concludendo,penso che questo film meriti di essere visto non solo dagli appasionati del genere perchè,sostanzialmente,la fantascienza è un condimento per un piatto più prelibato.