lunedì 3 settembre 2007

5,40 Euro


E' il prezzo per un biglietto,andata e ritorno,del treno da 40Km.Non vi sembra esagerato rispetto al servizio che viene dato?Diciamo che se dovessimo essere onesti visto il servizio dovremmo viaggiare gratis...ma va bhe.Io la considero una rapina a mano armata,ma andiamo con calma.Oggi dovevo recarmi a Bologna per una commissione.Arrivato in stazione,con già in mano i miei 5,20 euro,chiedo due biglietti da 40km.Quando vado per pagare,mi viene fatto notare che il prezzo è aumentato.Soffoco un'imprecazione e,amareggiato,aggiungo i 20 centesimi.L'aumento è stato di 0,5 euro/cent ogni dieci chilometri.Quindi il costo totale di dieci chilometri è 0,54 euro/cent.L'aumeto è stato intorno al 6%.Non ho niente in contrario a pagare un'aumento,a patto che però sia corrisposto un'ampliamento o un miglioramento del servizio.Ma questo non è successo e credo che non succederà neanche in futuro.E poi l'aumento è stato esageratamente esagerato,roba da vergognarsi.Avendo l'auto a metano per me non è mai stato conveniente andare in treno.Lo prendevo per "comodità" se si può azzardare a dire cosi.Sto quindi seriamente meditando di smettere di prenderlo ed utilizzare la mia auto.Facciamo qunidi due calcoli facili facili.Un pieno di metano mi costa all'incirca 14 euro,e ci faccio,sempre all'incirca,340Km.Questo vuol dire che 1 chilometro mi costa 0,04 euro/cent.Ottanta mi costano 3.2 euro.Aggiungiamo l'usura delle gomme,dei freni e di vari componenti possiamo dire che posso arrivare a spendere per un viaggetto del genere all'incirca 4.00 euro.Che sono ben 1.40 euro in meno del viaggio in treno.Calcoliamo poi che in macchina non sono soggetto ai ritardi biblici e onnipresenti dei treni e che sto comodamente seduto su un sedile pulito e non sul lerciume.Direi che ci posso solo risparmiare tempo e danaro.

1 commento:

Unknown ha detto...

Sì, però in macchina c'è il rischio di code e incidenti (tocchiamo ferro). Lo so, il secondo c'è anxhe per il Treno, ma molto più improbabile.
Sono pendolare dal 1992 e de Treni ne penso se possibile ancora peggio di quello che pensi tu.
Però l'altro giorno ero in Inghilterra, e per un treno Londra - Sheffield (quanti Km sono, non lo so, ma il viaggio è durato circa 4 ore, con un cambio), seconda classe (igiene e comfort comparabile al nostro). Ho speso la bellezza di 69 Pounds. E il loro è un mercato liberalizzato al 100%.
Sono stato male due volte: una per il prezzo, l'altra perché non ho più potuto pensare così male di Trenitalia ......