domenica 5 agosto 2007

Che Tempismo!



La benzina in questi giorni di esodo ha raggiunto i suoi massimi. Cosa fare quando ciò accade?Si convocano i petrolieri,quelli che estraggono,quelli che vendono.Ma facciamo un passo indietro.In Italia è consuetudine che la maggior parte delle attività chiuda i battenti all'inizio di Agosto e riapra due o tre settimane dopo,solitamente dieci giorni prima dell'inizio di Settembre.Facciamo quindi due semplici calcoli tutti insieme:
allora,se io chiudo la mia fabbrichetta il 3 Agosto,e sto in ferie tre settimane....vediamo il calendario...a si ecco.Torno ad aprire la mia attività il 27 agosto.Ed ho fatto delle ferie da nababbo perchè non conosco molte attività che stanno in ferie tre settimane.
Allora perchè Bersani ha convocato i petrolieri solo per il 10 Agosto?Non era possibile prevedere in nessun modo l'aumento dei prezzi?Io penso che se ci fosse stata la volontà politica di difendere il consumatore sarebbe stato sicuramente possibile prevedere questo aumento.E' logico no?Anche il più addormentato manager della più disgustosa azienda nel momento in cui il suo prodotto è vittima di una richiesta smisurata aumenta i prezzi.Quindi è ragionevole pensare che chiunque,con un pizzichino di buona volontà politica,avrebbe potuto prevedere questa situazione e porvi rimedio ancora prima che si verificasse.Ma qui no...è no...qui siamo in Italia e quindi le cose,come ci dimostra Bersani,si fanno a metà per non far scontento a nessuno.Perciò grazie al tempestivo intervento del governo facciamo il viaggio di andata con i prezzi alle stelle(i più alti dell'unione monetaria europea) e poi il ritorno lo facciamo,se i petrolieri vogliono,con i prezzi abbassati quel pochino che basterà a farci dire:
-A però,è calata la benzina...-
E' anche per questo che io giro con una macchina a metano,con circa 12 euro mi faccio 300 Km.Non male vero?L'impianto non costa molto e,visto i prezzi della benzina oggi,si ammortizza velocemente.

1 commento:

Derek ha detto...

Leggiti questo:
http://performancing.com/10-articles-all-bloggers-should-read-at-least-once